Qualità dei corsi - Unimas Antincendi Torino

Qualità dei corsi

CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE

Scarica la brochure

1.LA PIATTAFORMA 

I corsi on line UNI.MAS si appoggiano su una piattaforma tecnologica appositamente progettata da Mega Italia Media al fine di erogare corsi on-line. La nostra piattaforma è estremamente stabile dal punto di vista software e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate sia per reggere il traffico degli utenti, sia per garantire la tutela dei dati personali trattati. 

2.LA PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI

La qualità e l'efficacia del nostro sistema di formazione on-line dipende soprattutto dalla qualità di progettazione dei contenuti dei corsi: rispetto assoluto delle richieste minime di legge e progettazione in grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all'utente. I docenti utilizzano un linguaggio chiaro e comprensibile; le slides sono facilmente leggibili; i filmati di approfondimento sono realizzati con professionalità per rendere chiaramente comprensibili gli esempi a cui si riferiscono; i documenti di approfondimento sono chiari, ricchi di illustrazioni e non eccessivi in termini di dimensione; i test di verifica dell'apprendimento sono ricchi di domande progettate in modo che non siano eccessivamente complesse ma nemmeno banali, adeguate ed inerenti ai contenuti delle lezioni e in numero almeno doppio rispetto a quelle visualizzate dall'utente in modo da garantire l'impossibilità di proporre test uguali in caso di mancato superamento da parte dell'utente; la durata del corso risponde alle richieste di legge; la durata è misurata calcolando i tempi di fruizione da parte di un utente medio; il tempo di fruizione si misura calcolando quanto questo ci impiega a prendere visione dei vari componenti del corso senza applicare nessun coefficiente inventato (ad es. assumendo che un'ora di FAD equivale a 2 ore d'aula). 

3.IL TUTORAGGIO 

L'attività didattica on-line è assistita da un tutor a disposizione dell'utente per rispondere ad eventuali quesiti e per farlo sentire tranquillo che qualcuno lo sta seguendo nel suo percorso didattico. 

4.IL RIGORE DIDATTICO 

Il sistema e-Learning è progettato per offrire il massimo rigore didattico tecnicamente possibile. Ogni componente didattico del corso deve essere visto per intero dall'utente per essere dato per acquisito dal sistema. I test debbono essere progettati in modo rigoroso perchè in caso di non superamento l'utente si trovi con un test diverso dal precedente. Il superamento del test di verifica deve avvenire soltanto con la percentuale di sufficienza considerata necessaria per il tipo di corso (almeno l' 80% di risposte esatte) da parte dell'utente. Tale controllo di sistema non può in alcun modo essere by-passato dall'utente. In alcune tipologie di corsi sono previste esercitazioni scritte da parte dell'utente che sono controllate dal tutor prima di consentire all'utente la prosecuzione o la chiusura del corso. 

5.L'ARCHITETTURA TECNOLOGICA 

Il sistema e-Learning di UNI.MAS è stabile nel tempo e funziona anche in caso di picchi di utenti che vi si collegano. L'infrastruttura tecnologica su cui si appoggia è ben strutturata e ben assistita in server farm che garantiscono continuità del servizio h24, idonei sistemi di back-up e di ripristino, connettività suppletive ed alternative in caso di cadute di linea o picchi di traffico e sistemi di gestione dei dati contenuti tali da garantirne riservatezza. 

6.LA DOCUMENTAZIONE 

L'iscrizione dell'utente avviene attraverso un modulo di assunzione di responsabilità dell'azienda committente rispetto al fatto che si impegna a: - rendere disponibili all'utente le attrezzature necessarie alla fruizione del corso - vigilare perchè questa avvenga in orario di lavoro - vigilare perchè solo l'utente iscritto segua il corso. L'esito del test di verifica finale della formazione, che riporta l'elenco delle domande e delle risposte, i dati dell'utente, il titolo del corso e la data di chiusura viene stampato dall'utente e deve essere firmato e consegnato all'azienda. L'utente in questo modo autocertifica di avere compilato personalmente il test di verifica e di avere seguito il corso. 

7.IL CONTROLLO DELL'ATTIVITA' DIDATTICA 

In nostro sistema e-Learning è adeguatamente progettato per consentire la possibilità da parte di un organismo di vigilanza di operare attività di verifica on-line su ciascun utente. L'amministratore dei corsi ha la possibilità di controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell'utente, accedendo ai dati dei LOG dell'utente ovvero il numero delle volte in cui egli è entrato nel sistema didattico con data, ora e durata della connessione; i corsi, le unità didattiche e le singole parti del corso svolte con i dati di valutazione dell'efficacia del corso svolto. Tale attività di verifica potrebbe essere svolta a titolo oneroso con costi a carico dell'ente erogatore della formazione. 

8.REQUISITI DI SISTEMA PER SEGUIRE I NOSTRI CORSI ON-LINE 

Sistema Operativo Windows (2000/XP/Vista) - Internet Explorer Versione 8 - Windows Media Player Versione 7 (o superiore) - Connessione ADSL (minimo 100K in download es. ISDN doppia a 128K) - Flash player Ricordiamo inoltre per i video di controllare che il servizio streaming sia abilitato. Lo streaming nel nostro caso è trasmesso tramite Windows Media Player sulla porta 80 http. 

  • Contatti

 Dott.ssa Rosanna Noto

Dott.ssa Rosanna Noto

info@unimas.it